Per saperne di più su
ALLEVAMENTO AD ERBA IRLANDESE
COSA INTENDIAMO QUANDO DICIAMO CHE I NOSTRI PRODOTTI SONO REALIZZATI CON LATTE DI VACCHE IRLANDESI ALLEVATE AD ERBA?
-
Il latte utilizzato nei prodotti Kerrygold proviene da vacche da latte irlandesi; vacche registrate in fattorie dell'isola di Irlanda.
Ornua è l’orgoglioso proprietario di KerrygoldTM. Ornua è una cooperativa lattiero-casearia irlandese che commercializza e vende prodotti lattiero-caseari per conto dei sui soci; trasformatori di prodotti lattiero-caseari irlandesi e produttori di latte irlandesi. Ornua acquista il latte per i suoi prodotti Kerrygold dai suoi soci che, a loro volta, acquistano tutto il latte da allevatori della zona.
-
Per quanto riguarda i latticini, l'Irlanda gode di un vantaggio unico: clima temperato, piogge abbondanti e una tradizione di fattorie a conduzione familiare hanno dato vita ad un sistema di allevamento ad erba che prevede che, per la maggior parte dell'anno, le tipiche vacche da latte irlandesi pascolino all'aperto nutrendosi di erba.
Ornua è membro verificato del programma di sostenibilità di bevande e alimenti Origin Green di Bord Bia, sostenuto dal Programma di sostenibilità SDAS (Sustainable Dairy Assurance Scheme).
Lo SDAS è il programma nazionale irlandese per il settore lattiero-caseario che definisce le prassi per gli allevamenti irlandesi per quanto riguarda la salute e il benessere degli animali, la gestione del territorio, la biosicurezza, metodi di allevamento sicuri e la produzione di latte sicuro
-
Per mantenere la salute e il benessere degli animali, le vacche da latte irlandesi sono in genere tenute all'interno nei mesi invernali e in condizioni di brutto tempo.
In genere, in Irlanda, le vacche da latte sono tenute all’interno da novembre a febbraio
-
Anche durante i mesi invernali e quando il tempo è brutto, una tipica vacca da latte irlandese viene comunque alimentata con una dieta prevalentemente a base di erba. Mangiano insilato, vale a dire foraggio fermentato ad elevato tasso di umidità, tagliato dall'erba estiva e immagazzinato per l'alimentazione invernale
In genere, in Irlanda, le vacche da latte sono tenute all’interno da novembre a febbraio.
-
Per garantire la salute ottimale degli animali, durante tutto l'anno la dieta a base d'erba di una tipica vacca da latte irlandese viene integrata con una piccola quantità di mangime supplementare. Questo serve a garantire alle vacche una miscela di sostanze nutritive sana e bilanciata, con proteine, sostanze energetiche, fibre e micronutrienti
Ornua è membro verificato del programma di sostenibilità di bevande e alimenti Origin Green di Bord Bia, sostenuto dal Programma di sostenibilità SDAS (Sustainable Dairy Assurance Scheme).
Lo SDAS è il programma nazionale irlandese per il settore lattiero-caseario che definisce le prassi per gli allevamenti irlandesi per quanto riguarda la salute e il benessere degli animali, la gestione del territorio, la biosicurezza, prassi di allevamento sicure e la produzione di latte sicuro.
Referenza: Per maggiori informazioni, vedere 3.5 ‘Animal Feeds’ del Sustainable Dairy Assurance Scheme Producer Standard